Re
da
zio
ne
Il nostro giornale, disponibile mensilmente su carta nelle edicole, biblioteche, librerie, bar e in tanti altri luoghi di Pesaro e della provincia, ha ora un'estensione digitale. Rivista e sito si intersecano, dialogano e si completano in un percorso all’interno del nostro territorio, alla ricerca di storie, approfondimenti, situazioni critiche, belle notizie e curiosità.
La nostra linea editoriale ha sempre dato spazio a tutti, concentrandosi sulle realtà meno fortunate e mettendo in luce i volontari, gli imprenditori illuminati e coloro che hanno raggiunto traguardi importanti nella vita. Vogliamo essere la voce del popolo, rappresentando chi lotta ogni giorno e chi ha ottenuto successi prestigiosi.
Trattiamo temi di cultura, politica, filosofia, storia, religione e dialetto, mantenendo sempre aperti i nostri spazi a tutti. Siamo pronti ad accogliere suggerimenti, perché crediamo che lo stimolo e il miglioramento nascano dalla reciprocità.
Il nostro motto è gentilezza e ricerca. Il cammino che abbiamo intrapreso non è stato facile, ma grazie alla dedizione e alla professionalità di tante persone, siamo riusciti a farci conoscere e apprezzare in tutta la provincia. Ora, con il nostro approdo online, puntiamo a diffondere il nostro lavoro senza confini.
All’orizzonte si aprono nuove porte, dove ognuno può entrare, apprezzare e interagire con il panorama delle notizie che offriamo.
Direttore responsabile
Giornalista sportiva, scrive anche di cultura e spettacoli. In particolare teatro e cinema. Laureata in filosofia, ex campionessa di atletica leggera, detiene ancora un record nazionale. Collabora per il Resto del Carlino.
Nel 2011 ha fondato la Nazionale di pallacanestro sorde di cui è tuttora direttore tecnico, nominata dalla Fssi (Federazione Sport Sordi Italia).
È presidente dell’Asd Il Campo che si occupa
di organizzare eventi sportivi, culturali e sociali.
È nata a Pesaro, ma vive in campagna.
Quando può viaggia. Ama stare all’aria aperta,
al sole, andare in bici, correre e camminare
con la sua "cana".
Giornalisti
Professionista con oltre 30 anni di esperienza nei mercati finanziari, dal 2017 svolge l’attività di consulente finanziario per conto di Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking: la 1° banca private in Italia per masse amministrate (360 miliardi di euro) e numero di consulenti (6.700).
Attualmente nella posizione di Top Private Banker gestisce uno dei portafogli clienti più importanti delle Marche e, coerentemente con i suoi impegni professionali, continua a scrivere e pubblicare articoli in tema di investimenti e mercati finanziari.
cell: 3200222185
email: fcordella@fideuram.it
Coordinatore della Caritas Diocesana di Pesaro, si occupa di gestire i servizi e i progetti di Caritas sull’intero territorio diocesano, membro della comunità formatori di Caritas Italiana e referente regionale per il gruppo “advocacy e politiche sociali” di Caritas Italiana.
La rubrica avrà come principale obiettivo quello di condividere con i lettori i percorsi intrapresi da Caritas nell’incontro con le fragilità e rinforzare il fondamentale coinvolgimento della Comunità
nel sostegno verso il prossimo.
Michela Pagnini fa parte dell’équipe della Caritas diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola in qualità di referente dell’area Pace, Mondialità e Conversione ecologica. Si occupa della progettazione, della comunicazione e delle attività culturali promosse da Caritas diocesana.
L’obiettivo della rubrica è quello di avvicinare i cittadini alle realtà più fragili del nostro territorio attraverso il racconto non solo delle difficoltà esistenti, bensì anche tramite le testimonianze positive che ogni giorno incontriamo.
È nato, vive e scrive a Pesaro.
È autore di narrativa, saggistica, poesia, format televisivi, corsi, conferenze, manifestazioni e iniziative culturali e turistiche.
Nel 1976 esordisce come tecnico e conduttore nella prima emittente radiofonica cittadina e oggi è ideatore di programmi, giornalista e conduttore per “Rossini tv - canale 80”.
Ha curato e partecipato ad antologie di vari racconti e saggi.
Carlo Pagnini è nato a Pesaro, nel quartiere di pantano, il 14 luglio
del 1928, ed è da sempre attivo nell’ambito di diverse forme espressive, sia come autore che come interprete, soprattutto, ma non solo, nel suo amato dialetto.
È attivissimo su facebook con un profilo personale dove pubblica quotidianamente contenuti video autoprodotti, testi del suo repertorio, foto del suo archivio e immagini che riprendono personaggi e scorci della storia cittadina.
Lo si incontra anche sui palchi del territorio, nelle più diverse occasioni.
Insegnante di filosofia e storia. Collabora con l'università dell'età libera di Pesaro e con la Unilit ed è membro della SFI (società filosofica italiana - sez. marchigiana)
Studioso di Antropologia. Etnografica Culturale. Cultore di Storia Moderna.
Libero pensatore. Medico. Nella rubrica “Il riflesso della storia” si ripercorreranno le fasi cruciali della nostra storia, la cui conoscenza conferisce la memoria storica (epos) come principale e più importante valore simbolico aggregativo del Popolo Sovrano (demos).
Fondazione Homobonus
Nata a Pesaro, ma ha vissuto in diverse città italiane come suora francescana missionaria di Gesù bambino. Laureata in Pedagogia, Magistero in scienze religiose, counselor e consulente familiare Aiccef (Associazione Italiana Consulenti Coniugali
e Familiari).
Nata da un’idea di Lorenzo Campanelli che è anche il presidente, è costituita da imprenditori locali e ha come scopo raccogliere fondi per sostenere le realtà meno fortunate.
La sede operativa è il convento del Beato Sante a Mombaroccio. È stata scelta una location mistica e spirituale per rafforzare il valore di ascolto e l’accoglienza di una Fondazione che ricopre tutti i principi della Chiesa di aiuto e conforto. In questa attività benefica, ma anche costruttiva Homobonus si affida della valida e preziosa collaborazione delle Caritas provinciali e altre associazioni provinciali che a loro volta si interfacciano con le realtà del territorio e le varie parrocchie che sono in prima linea e quindi conoscono bene le situazioni dove è necessario intervenire.