Sì è svolta martedì 26 settembre, dopo due anni di impedimenti dovuti al covid, a villa “La Cerbara”, stupenda location nel comune di Fossombrone, la “Festa per le persone speciali”.
«Festa mai pubblicizzata», afferma Lorenzo Campanelli ideatore dell’evento e titolare della LC spa proprietaria della location, «questi eventi sono nutrimento per il cuore e quest’anno per la settima edizione, con la preziosa collaborazione di Damiano Bartoccetti, abbiamo pensato di sensibilizzare la collettività richiamando l’attenzione delle autorità provinciali e di alcuni imprenditori della provincia, con l’invito a partecipare e condividere questo momento con tutte le persone speciali.
Hanno risposto all’invito con grande entusiasmo, esprimendo durante la giornata emozioni e riflessioni personali. Il pensiero comune è stato: “questi eventi servono più a noi che ai festeggiati, tocchiamo con mano quanta sofferenza c’è e ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati e di quanto potremmo fare per migliorare le varie situazioni”».
Tra le autorità presenti si contavano Don Sandro Salvucci (Arcivescovo di Pesaro e Urbino), Giorgio Calcagnini (Rettore dell’Università di Urbino), Emanuela Greco (Prefetto), Paolo Brucato (Comandante della Guardia di Finanza), Gianluigi Cirtoli (Comandante dei Carabinieri), Giuseppe Tedeschi (Comandante dei Carabinieri provinciali forestali).
«Durante la festa abbiamo presentato la fondazione “Homobonus”» continua Campanelli, «nata da un’idea avuta durante la festa nell’edizione del 2019. Fondazione degli imprenditori che vogliono partecipare al progetto di aiuto per le persone bisognose della provincia».
Tra gli imprenditori Giancarlo Selci (Biesse), Luigi Sperandio (Fab), già soci della fondazione. Franco signoretti (Xanitalia), Filippo Casadei e Michael Mancini (Top Star), Franco Stocchi (Blue Line), Domenico Londei (Pantarei), Sandro Amadori (Es. Po), Andrea Galeazzi (Gsplast), Ilario Fucili (Efferre), Massimiliano Vagnini (Mobil più).
I festeggiati sono appartenenti a 6 associazioni e cooperative sociali provenienti da tutta la provincia: la T41 B di Pesaro, la cooperativa Francesca di Urbino, la cooperativa Alfa (varie città), la Sorgente (varie città), la CO.HA.LA di Orciano.
La festa è cominciata con una breve preghiera officiata dal Vescovo Don Sandro davanti alla Madonna del fulmine nella quercia, assieme a Don Sandro De Angelis, emerito vicario della diocesi di Urbino, oggi direttore di una missione in Uganda per la scolarizzazione dei giovani (oltre 1000) e don Alceo Volteggi padre spirituale della fondazione “Homobonus”. È seguito il pranzo conviviale di tutti i 250 partecipanti, che ha permesso, tra gli incontri e i confronti, di considerare e radicare i pensieri per la realizzazione di un mondo migliore.
Alla fine della festa alcuni ragazzi e ragazze speciali hanno donato opere di artigianato create da loro durante le attività di socializzazione promosse dalle varie associazioni di appartenenza. Altre opere verranno donate direttamente dai ragazzi alle autorità presenti in segno di ringrazia mento per la loro fattiva partecipazione alla festa.
Arrivederci al prossimo anno.