top of page
Immagine del redattoreMichela Pagnini

Tutti alla stessa Tavola



Venerdì 6 settembre si è tenuto il momento di festa a chiusura della Mensa SOStengo della Caritas per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del servizio estivo di preparazione e distribuzione pasti durante il caldo mese di agosto, condividendo il momento della cena nel giardino del centro pastorale diocesano.


Anche quest’anno la squadra di volontari ha superato quota 100, contando la presenza di 7 cuochi, 17 aiuto cuochi e 85 volontari impegnati nell’accoglienza degli ospiti e nel servizio in sala per chi ha pranzato a tavola e in quello dei pasti da asporto per chi ha consumato il pranzo a casa. In 35 giorni consecutivi di servizio sono stati distribuiti 7.700 pasti, la maggior parte dei quali da asporto per molte famiglie del territorio. Incoraggiante anche quest’anno la presenza di 39 giovani volontari (under 35), rappresentando un terzo di tutti i volontari coinvolti.


A unirsi alla serata di ringraziamento il sindaco di Fano, Luca Serfilippi, e l’assessore ai servizi sociali Lucia Tarsi, che hanno sottolineato il bel segno di accoglienza che il servizio della Mensa SOStengo rappresenta in città e l’importanza della collaborazione tra amministrazione pubblica e volontariato per poter dare servizi e risposte concrete alle famiglie e persone bisognose.


“L’esperienza estiva della mensa di agosto è particolarmente importante perché ci dà l’occasione di incontrarci e di accogliere le persone alla stessa tavola e di sentirci parte della stessa famiglia”, ha ricordato il Vescovo, don Andrea Andreozzi, nel portare il suo saluto ai presenti.


Infine, il ringraziamento di don Michele Giardini, da poche settimane nuovo direttore della Caritas diocesana. “L’esperienza di questa mensa estiva ci fa riscoprire il valore del noi”. Senza dimenticare le difficoltà, don Michele ha sottolineato come ognuno si sia impegnato nel mettere il “noi” al posto dell’“io”. Un ringraziamento è stato poi espresso verso i tanti benefattori, persone che con grande discrezione hanno offerto generosamente un po’ di quello che hanno per permettere di realizzare gli oltre settemila pasti. “La carità vera si fa perché si riconosce che quello che abbiamo è un dono di Dio e perché lo vogliamo condividere” ha concluso don Michele.


La serata è stata anche occasione per inaugurare la mostra fotografica “Scatti Solidali”, curata e realizzata da un gruppo di giovani volontari che hanno fatto servizio alla Mensa e hanno preparato attività di animazione per gli ospiti. Da qui il desiderio di utilizzare le fotografie per raccontare anche all’esterno quanto vissuto insieme in queste calde giornate: non solo la preparazione del pasto, ma soprattutto sguardi, gesti, chiacchiere e attenzioni tra volontari e ospiti.


Questo implica un incontro, un mettersi in relazione e in dialogo con l’altro. La mostra resterà visibile fino alla fine del mese di settembre presso i locali del centro pastorale diocesano.

bottom of page