GIOVANI, SPERANZA E COINVOLGIMENTO DEI PIÙ DEBOLI
L’Asd Fortitudo Sant’Orso Fano compie 40 anni. Potenziamento coordinativo, avviamento allo sport e attenzione alle fasce speciali. Nata come gruppo di amici nel 1983, l’Asd Fortitudo Sant’Orso che prende il nome dal quartiere fanese che l’ha vista nascere e crescere è ormai diventata una delle colonne portanti del comitato provinciale Csi, tanto da essere impegnata anche nella stagione 2023/2024 su più fronti con diversi progetti.
Quello caratterizzante è senza dubbio il Fortitudo Training, nato nel 2022 e cresciuto tantissimo nel giro di un anno, tanto da coinvolgere diverse società sportive del territorio tra le quali Csi Delfino e Us Fossombrone.
Il progetto ha alla base il potenziamento coordinativo mirato al miglioramento della coordinazione dei ragazzi o al loro recupero in seguito ad un infortunio, e vede allenatori e laureati in scienze motorie impegnati con ragazze e ragazzi non solo facenti parte già di società sportive o scuole calcio.
Nel corso dei mesi, infatti, Fortitudo Training è diventato anche Avviamento allo Sport nei locali della Palestra Tombari di Bellocchi dove settimanalmente si lavora con bambini della scuola primaria che non frequentano nessuna attività sportiva, il cui obiettivo è quindi quello di sviluppare capacità coordinative generali e specifiche.
Ma se si parla di Fortitudo Sant’Orso, a venire automatica è anche un’altra associazione, quella legata al mondo del sociale. Da 40 anni, infatti, l’associazione, insieme al Csi Fano e ad Allarghiamo gli Orizzonti, ha sempre messo al primo posto l’aggregazione e la solidarietà.
«Grazie a chi mi ha preceduto – afferma il presidente, Diego Casalini – e a tutti i ragazzi che fanno parte ora del direttivo, riusciamo ogni anno a coinvolgere tantissimi giovani ma anche tante persone che si trovano ospiti di comunità terapeutiche o che stanno svolgendo percorsi di recupero. Sia in prima persona, sia collaborando con altre realtà, riusciamo a dare un sorriso a chi altrimenti si sentirebbe perso, è questa è la vittoria più bella aldilà di quella che può arrivare o meno sul campo».
In questa stagione, l’Asd Fortitudo Sant’Orso è impegnata nel campionato provinciale di calcio a 8 Csi con una propria formazione. Sulla stessa lunghezza d’onda è la formazione Tali & Squali, composta dai ragazzi delle comunità terapeutiche di Fenile e San Cesareo gestite dalla Cooperativa Impresa Sociale Polo 9 di Fano.
Probabilmente non arriveranno primi in classifica ma il loro campionato lo hanno già vinto abbondantemente in partenza. Anche quest’anno, dopo le esperienze del 2019 e 2021, i Tali & Squali partecipano ad uno dei tre campionati provinciali di calcio a 5 Csi in programma all’Alma Park di Fano.
«In un momento storico nel quale la dipendenza sembra un fenomeno sociale silente – spiega la dottoressa Alessia Guidi, Psicologa Psicoterapeuta e Responsabile della comunità Nuove Dipendenze di Fano di Polo9 – il nostro lavoro si intensifica e vuole essere la testimonianza che la dipendenza può essere curata, prendendosi cura della persona nella sua interezza. Il progetto sportivo Tali & Squali ha avvicinato le persone più fragili allo sport, alla legalità e alla vita e ha permesso alle persone di confrontarsi attivamente con il mondo delle regole, con il senso del limite, con la capacità del controllo di sé, facendo al contempo esperienze di solidarietà, di valorizzazione, accrescendo l’autostima e il senso di responsabilità».
La squadra è alla sua terza partecipazione dopo le esperienza nel calcio a 8 prima e nel calcio a 5 poi, ed è composta da 14 ragazzi di età compresa tra i 20 e i 45 anni che stanno affrontando un percorso di riabilitazione da dipendenze patologiche e comportamentali, non solo alcol e droga, ma anche quelle di nuova generazione come il gioco d’azzardo, internet, shopping compulsivo.