top of page

Note di Talento: Maia e il suo Sogno



Cari lettori, mi chiedo se ci sto prendendo davvero gusto nel passare dalla grafica alla scrittura con un oplà, o se sono semplicemente fortunata a essere circondata da tutti questi meravigliosi eventi che gravitano intorno al coro Grillo d’Oro. Un coro che porto nel cuore fin da bambina e che, ancora oggi, mi regala l’opportunità di raccontare storie così speciali*. E a proposito di cose belle, come potrei non narrare le “avventure canore” di una dolcissima ragazzina di nome Maia che a soli 12 anni sta già trasformando i suoi sogni in realtà? Con una voce che cattura il cuore e una passione per la musica che illumina ogni palco, Maia ha recentemente partecipato al prestigioso contest europeo di San Marino, conquistando il pubblico. Ma chi è Maia Fabbro e come è iniziata questa straordinaria avventura? Scopriamolo insieme, la sciando che sia lei stessa a raccontarcelo.


Maia, ti ho vista crescere in questi anni, sia fisicamente che musicalmente. Ma ti ricordi quando hai iniziato a cantare?


“Ho sempre cantato, fin da piccolissima. All’età di 4 anni facevo già parte del coro della parrocchia di Villa Fastiggi, Il Piccolo Coro. Poi, nel 2018, a soli 6 anni, sono entrata a far parte del coro Grillo d’Oro”. Nel giugno del 2019 ho vissuto la mia prima emozionante esperienza sul palco del Teatro Rossini di Pesaro, in occasione della Festa Nazionale del Maestro, partecipando allo spettacolo del Grillo d’Oro. È stata anche la prima volta che ho cantato da solista, con la canzone “Come Rossini”, alternandomi con altre due bambine. Ricordo ancora quanto ero emozionata: mi sentivo così nervosa che, per un attimo, mi sono confusa e ho iniziato a cantare la stessa strofa della bambina che mi precedeva. Per fortuna, sono riuscita a riprendermi giusto in tempo!”


Che prontezza! A soli 7 anni eri già nel mood di “The show must go on”, bravissima!

Come stai coltivando questo tuo talento? Studio? Concorsi?


“Oltre alle lezioni con il coro, ogni giovedì ho un’ora di lezione privata con il Maestro Gabriele Foschi per perfezionare la tecnica e l’interpretazione. Voglio approfittare di questa occasione per ringraziarlo di cuore per tutto l’aiuto che mi dà: mi aiuta a far emergere le mie capacità vocali e mi sostiene sempre nelle scelte che sto facendo. Da due anni faccio parte della band della Scuola media Galileo Galilei di Villa Fastiggi, un progetto speciale creato dal professore Gabriele Cambrini. A differenza dei miei compagni, che si dedicano a suonare vari strumenti musicali, io contribuisco con la mia voce. Oltre allo studio, cerco di mettermi in gioco partecipando a concorsi. Il primo concorso a cui ho partecipato è stato Note in Radio. Ho fatto le selezioni nel 2023 e ho cantato alla finale, a marzo 2024, ad Ascoli Piceno, portando un inedito di Angelo Arcamone intitolato Primo amore. Il secondo concorso è stato il Tour Music Fest 2024, il più grande contest musicale d’Europa. Ho superato le prime selezioni online e avendole passate ho avuto l’opportunità di fare un’audizione in presenza a Bologna. In quell’occasione ho partecipato a un Camp di due giorni, dove ho seguito lezioni con professionisti del settore su tecnica vocale, presenza scenica e registrazione, preparandomi per l’esperienza live e la performance. Alle selezioni del Tour Music Fest siamo passati in 40 ragazzini della mia età per accedere alle semifinali del 28 novembre, dove ho cantato il brano Somewhere over the rainbow. Purtroppo non sono riuscita a entrare tra gli otto semifinalisti, ma non l’ho vissuta come una sconfitta. Per me è stata un’ottima occasione per imparare e un buon motivo per riprovarci l’anno prossimo, con ancora più impegno e voglia di migliorare”


Beh, che dire Maia, a soli 12 anni hai già un bel bagaglio di esperienze che tanti giovani artisti possono solo sognare. Tra lezioni, concorsi, eventi, spettacoli con il coro e il continuo desiderio di migliorarti, stai costruendo giorno dopo giorno il tuo futuro nel mondo della musica. La strada può essere lunga e piena di sfide, ma con la tua determinazione e il tuo amore per il canto, sei pronta a raggiungere ogni traguardo, continuando a incantare chiunque ascolti la tua voce. Continua così, con la tua passione e la tua grinta: il futuro ti aspetta, e noi saremo qui a tifare per te!



CHE COS’È IL TOUR MUSIC FEST?

IL TOUR MUSIC FEST È IL PIÙ GRANDE MUSIC CONTEST D’EUROPA, PRESIEDUTO DA FIGURE DI SPICCO COME BEPPE VESSICCHIO E KARA DIOGUARDI. QUEST’ANNO, BEN 28.000 ARTISTI PROVENIENTI DA TUTTA EUROPA SONO STATI SELEZIONATI DURANTE IL TOUR DELLE LIVE AUDITION, CHE HA TOCCATO 12 PAESI EUROPEI. MAIA, CON LA SUA VOCE UNICA, È RIUSCITA A CONVINCERE LA COMMISSIONE ARTISTICA DEL TOUR MUSIC FEST, COMPOSTA DA DECINE DI ESPERTI DI MUSICA E PROFESSIONISTI DEL SETTORE. QUESTO LE HA DATO L’OPPORTUNITÀ DI SALIRE SU UN PALCO PRESTIGIOSO, CHE NEGLI ULTIMI 17 ANNI HA VISTO PASSARE TANTI ARTISTI EMERGENTI CHE OGGI SONO DIVENTATI GRANDI PROFESSIONISTI DELLA MUSICA.

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle nuove pubblicazioni

Grazie per esserti iscritto!

  • White Facebook Icon
  • Instagram

Media Lari s.r.l.
Via Camillo Marcolini, 6 - 61121 Pesaro
P.IVA/C.F. 02724080417
Iscritto al registro stampa del tribunale di Pesaro al N. 1 - del 2022
Direttore responsabile: Beatrice Terenzi

Coordinatrice e grafica: Daniela Marchini | Dadincanto

bottom of page