Per la 20a edizione della ColleMar-athon in programma il 5 Maggio ci sono grandi novità
Per la prima volta in Italia ci sarà il Campionato Italiano Paralimpico di Mezza Maratona (21 km e 97 mt) che assegnerà l’importante titolo di campione nazionale paralimpico di mezza maratona.
L’idea è stata di Lorenzo Campanelli, titolare di Lc Mobili Spa. «Dopo i Mercatini di Natale – spiega Lorenzo Campanelli -, abbiamo deciso di essere main sponsor anche della ventesima edizione della ColleMar-athon che quest’anno si arricchisce della mezza maratona paralimpica.
Ho proposto l’idea al presidente della ColleMar-athon Annibale Montanari che si è subito attivato con il Comitato Paralimpico Italiano che ha accettato di realizzarla, così abbiamo ottenuto la prima edizione della mezza maratona valida per il campionato italiano paralimpico. È una grande soddisfazione». Non solo.
Campanelli si sta prodigando per allestire all’arrivo della ColleMar-athon, all’Arco di Augusto di Fano, una tribunetta per ospitare i ragazzi e ragazze diversamente abili che dopo aver percorso una camminata di 700 metri, «la corsa degli speciali», dalla Piazza XX settembre all’arrivo, possono aspettare al traguardo, applaudendoli, i campioni che parteciperanno alla maratona e alla mezza maratona.
La ColleMar-athon ha tra i suoi testimonial un grande atleta in carrozzina come Luca Panichi che dal 2013 in poi ha disputato tutte le edizioni della prova più lunga, migliorandosi anno dopo anno. La ColleMar-athon sarà presentata ufficialmente in una conferenza stampa a La Cerbara, proprietà della famiglia Campanelli, ad Isola del Piano.