top of page
Immagine del redattoreMichela Pagnini

Il Pasto? Un modo per stare vicini

Dal 2012 la Caritas diocesana di Fano attiva nel periodo estivo la Mensa SOStengo per dare continuità al servizio di distribuzione di pasti per le persone in grave difficoltà o senza dimora del territorio.


Nel 2023 la mensa è stata attiva dal 29 luglio al 27 agosto nel Centro Pastorale diocesano e ha visto l’impegno di oltre 100 volontari, tra cui tanti giovani, alcuni impegnati nella cucina, altri nel servizio e nell’accoglienza degli ospiti. Dopo gli anni della pandemia, si è finalmente tornati a svolgere in presenza il servizio, dando la possibilità alle persone di consumare il pasto nella sala comune: un’esperienza che non si limita al solo momento del pasto, ma anche ad attività di accoglienza e relazione tra volontari e ospiti.


Quest’anno sono state 127 le persone che hanno beneficiato del servizio, per lo più over 45, sia italiani che stranieri.

«Il pasto è un mezzo con cui riusciamo a stare vicino a persone meno fortunate, ma non è solo cibo è un modo per dire ci siamo per voi», ci racconta una volontaria.


La pandemia ha generato un pesante impatto sulla povertà a livello locale. Un impatto che è diventato sempre più evidente, andando ad intensificare la gravità del fenomeno e “costringendo” molte persone a ricorrere a una forma di aiuto che potremmo definire di ultima istanza come quella di rivolgersi a Caritas.


Papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale dei Poveri ci ha ricordato che: «viviamo un momento storico che non favorisce l’attenzione verso i più poveri. Il volume del richiamo al benessere si alza sempre di più, mentre si mette il silenziatore alle voci di chi vive nella povertà».


Per noi questo tempo rappresenta una sfida che va oltre la beneficenza occasionale e richiede un coinvolgimento più profondo, umano e personale. La povertà

non può essere affrontata se non ci impegniamo a proteggere e promuovere i diritti di ogni individuo. La difesa dei diritti umani deve essere al centro delle nostre azioni, guidando il nostro impegno a invertire la tendenza verso una società più equa e giusta.



bottom of page