DICE IL DIRETTORE DELLA RISERVA MAURIZIO BARTOLI
Turismo senza barriere. Prosegue la strategia della Riserva del Furlo sul lato dell’inclusione sociale.
«Negli anni – spiega il direttore della Riserva Maurizio Bartoli - sono state attivate numerose collaborazioni con enti e associazioni finalizzate alla formazione e all’organizzazione di eventi nel segno dell’accompagnamento inclusivo in natura.
Su tutte la sinergia tuttora in corso con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Pesaro per la produzione di rappresentazioni tattili e modellini tridimensionali della Gola. Anche quest’anno aderiamo al programma “Natura senza Barriere” promosso da FederTrek, proponendo una serie di iniziative gratuite che vedranno, tra l’altro, l’utilizzo della joelette attraverso il supporto di Cai Montefeltro, associazione “La Carovana” e volontari formati alla conduzione in sicurezza dell’ausilio da trekking».
Non è tutto: «Da segnalare la collaborazione attivata con Associazione genitori e figli per l’Inclusione, LinkAut e Fattor Comune per la realizzazione di un progetto comune sull’accoglienza consapevole, in grado di includere visitatori autistici e con disabilità intellettivo-relazionali».
Si partirà con l’incontro formativo “Protagonisti di un mondo migliore. Formazione all’accoglienza consapevole delle persone autistiche e dei loro caregiver”, in programma venerdì 28 giugno, dalle ore 10, al Museo del Territorio.
Un’iniziativa condotta dalla psicologa Eleonora Strangis, che prevede il coinvolgimento come formatori di persone autistiche e caregiver. Si tratta di una giornata per operatori turistici, guide, volontari, famiglie, educatori ambientali. Il corso ha una durata complessiva di sei ore.
Il progetto continuerà con l’individuazione del Museo del Territorio come LinkAut Point. Le sale espositive saranno allestite con pannelli divulgativi, prevedendo una comunicazione accessibile e inclusiva. Saranno utilizzati strumenti grafico-testuali che possano facilitare la comprensione e la divulgazione di informazioni naturalistiche e culturali, tramite linguaggio semplificato easyto-read, comunicazione aumentativa alternativa e qr code.
Non solo. Una applicazione web, denominata ‘profilo emotivo’, fornirà alle persone autistiche la possibilità di presentare le proprie esigenze specifiche, permettendo al personale dell’accoglienza del Centro Visite e agli operatori turistici di migliorare la qualità dell’accoglienza.
Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800 028 800 o tramite mail a riservafurlo@provincia.ps.it