top of page
Immagine del redattoreFondazione Homobonus

Fondazione Homobonus / Primo atto



Martedì 15 ottobre si è svolto nella sede di LC il primo incontro con la Cooperativa sociale Francesca di Urbino, rappresentata da Antonio Bernardini. La Cooperativa Sociale Francesca nasce per dare la possibilità ai ragazzi diversamente abili, ma con buone capacità manuali e di relazione, di essere inseriti in un contesto lavorativo idoneo e protetto. La sede della Cooperativa si trova nella strada provinciale Montefabbri 11 ed è diventata anche dimora di un ristorante.


Nasce infatti il progetto Giadaunpo’ il ri..storante che si pone come principale obiettivo lo sviluppo delle capacità lavorative e relazionali di ragazzi diversamente abili che dovranno: apparecchiare e sparecchiare, servire al tavolo, aiutare in cucina, prendere le ordinazioni.


Giadaunpo’ nascerà all’interno della casa laboratorio, dove hanno attivato una cucina per poter fare dei piccoli pranzi o cene e dove i ragazzi hanno imparato le prime nozioni in materia. Una sala da pranzo che può accogliere fino a 40 coperti, una loggia e una zona scoperta per accogliere anche altre 100 persone. Si possono organizzare: cene aziendali, merende, feste di compleanno, feste di laurea, giochi di società, serate con musica dal vivo.


Inoltre sono tante sono le attività che questi ragazzi svolgono, tra cui: laboratori di ceramica, cucito, cartotecnica, producendo bomboniere per tutte le cerimonie, oggettistica da regalo e gadget. Hanno persino aperto un negozio di pasca fresca, che si trova in via Sforza 159 a Urbino, chiamato Fatto con l’Ov (fatto con amore), dove producono pasta di vario tipo come ravioli, cappelletti, lasagne e cannelloni e le cresce sfogliate, tipiche del posto.


In aggiunta i ragazzi della cooperativa, fanno parte del Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivi relazionali) partecipando alle attività sportive. La cooperativa sociale Francesca è composta da questi meravigliosi ragazzi che vengono seguiti da dei soci volontari, persone che dedicano il loro tempo libero nell’osservare le varie attività dei ragazzi a seconda delle proprie competenze.


Il Presidente della Fondazione Homobonus, Lorenzo Campanelli, molto soddisfatto di questo incontro che prevede un unico obiettivo: il sostegno ed il coinvolgimento di tutte le associazioni dei ragazzi disabili, trasmettendo l’importanza della conoscenza di tutte le capacità ed attività di questi ragazzi, fatte con il cuore. Il primo atto della Fondazione sarà quello di stilare un bando con un contributo a favore delle Associazioni dei ragazzi speciali, che sarà erogato per l’anno 2025. Questo sarà realizzato nell’incontro che si terrà a Villa la Cerbara mercoledì 23 ottobre 2024 con tutte le Associazioni coinvolte.


La Fondazione Homobonus è in continua evoluzione. A presto con tante novità.


Sede legale Via Marcolini, 6 - 61121 Pesaro (PU) - Italia

Sede operativa Santuario del Beato Sante Via Passo, 22 61024 Mombaroccio (PU) Italia Segreteria Giulia Ragnetti - Tel. +39 338 231 4382

1 visualizzazione
bottom of page