In questo numero il periodico si arricchirà di nuove sezioni. Una è dedicata a chi ama scrivere e condividere le sue espressioni letterarie, senza nessuna pretesa, ma solo trascinato dal desiderio di esplorare il mondo della poesia e delle mini composizioni.
Un’altra omaggia le nostre origini del linguaggio, il vernacolo. E chi meglio del poeta e scrittore dialettale pesarese Carlo Pagnini poteva essere il protagonista di questa pagina in cui il senso di appartenenza e la memoria storica si sposano con il sorriso e la malinconia.
L’intento è quello di avvicinare sempre di più il nostro mensile alla gente, creando sinergie culturali e umane, in spazio senza tempo, in cui le radici di una città e di un territorio si aprono al presente, permettendo magari di interpretarlo e conoscerlo meglio.
Un numero che presenta anche la nuova rubrica il Riflesso di Homobonus, Fondazione composta da imprenditori illuminati della provincia di Pesaro e Urbino con un unico e grande sogno: fare del bene. Sono circa 80 i soci che per ora hanno aderito, ma l’obiettivo è raggiungere entro la fine dell’anno il traguardo di 150 persone.
E seguendo l’onda del cuore, il Riflesso della notizia ospita un’altra realtà che si nutre di beneficienza e valorizzazione delle eccellenze della nostra provincia: le Pro Loco il cui presidente Damiano Bartoccetti è l’emblema di impegno e passione, dove idee e braccia si muovono allo stesso ritmo, seguendo la musica della generosità.
Uno dei fiori all’occhiello è l’evento “Il Natale che non ti aspetti” che ogni anno fa registrare numeri da record. E poi continuano i viaggi nella nostra storia e le riflessioni filosofiche. Uno spazio privilegiato è quello che ha come protagoniste le Caritas di Pesaro, Fano e Urbino, rifugi e sostegni per le nuove forme di povertà, non solo economiche, ma anche morali.
Infine, ma non per ultimo, la questione spinosa della voce degli agricoltori che con la protesta dei trattori contro le norme europee stanno lanciando segnali forti. Insomma un numero infarcito di spunti di riflessione. Ai quali sarebbe bello ispirarsi per intraprendere un nuovo cammino di consapevolezza.