top of page
Immagine del redattoreSpazio Bianco

A spasso per Pesaro tra Arte e Cultura

Aggiornamento: 16 set

In attesa dell’evento Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura, la città si prepara ad accogliere flussi di turisti italiani e stranieri, curiosi di conoscere le bellezze artistiche e paesaggistiche della città, le sue dolci colline, il mare e i diversi itinerari “curiosi” che si snodano tra le vie del centro storico.


Le guide turistiche abilitate della Regione Marche sono già in fermento e in azione per organizzare al meglio il lavoro di accoglienza e di promozione turistica. Tra le varie attività, segnaliamo quella di PESARO WALKING (c’è anche la pagina facebook) che ormai da anni organizza, a cura della Guida turistica Elena Bacchielli, una serie di passeggiate culturali settimanali nel cuore del centro storico di Pesaro e non solo, patrocinate dall’Associazione femminile Fidapa di Pesaro (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) e in collaborazione con la sua presidente in carica, Raffaella Vori.


Non solo dunque singole figure professionali, ma anche associazioni culturali e sociali che mettono insieme le loro energie per promuovere al meglio il nostro territorio. Tanti i tesori nascosti che verranno svelati nel mese di marzo e che si celano all’interno di diverse chiese di Pesaro, spesso chiuse al pubblico o poco fruite, e per questo ancora più suggestive.


Tra esse il Santuario della Madonna delle Grazie, vero e proprio museo per la ricchezza di opere d’arte che conserva, alla chiesa della Santissima Annunziata, con il suo capolavoro che è la scenografica pala in stucco realizzata dallo scultore bolognese Giuseppe Mazza e alla chiesa del Nome di Dio, gioiello d’arte di fine Cinquecento che rappresenta un unicum di architettura, scenografie e pitture.


La città di Pesaro presenta itinerari ancora oggi misteriosi, luoghi poco conosciuti anche ai pesaresi stessi. Per i turisti più curiosi sarà possibile visitare LA PESARO SOTTERRANEA, in un percorso inedito tra grotte e antiche mura e di fare un gustoso aperitivo immersi in antiche atmosfere.


Non solo, sarà possibile anche ripercorrere il tracciato dell’antico porto di Pesaro e di conoscere la storia del quartiere e della sua splendida chiesa di Santa Maria della Scala, accompagnati da interventi musicali a cura di Giovanna Franzoni e Chiara Vidotto.


È in programma per il mese di marzo anche una visita guidata in esclusiva all’interno del Museo Diocesano della città, aperto al pubblico nel 2006, per ammirare il ricco patrimonio storico, artistico e archeologico che esso conserva nelle due sezioni, per contemplare i preziosi mosaici staccati dalla Basilica Cattedrale ed esposti al museo.

0 visualizzazioni
bottom of page