“Cosa mangiamo domani? Ti va di andare al cinema? Andiamo a mangiare al ristorante? Hai scelto quale università frequentare? Cosa sei disposto a fare per realizzare i tuoi
sogni?”
Nella vita ci troviamo costantemente di fronte a delle scelte: dalle più quotidiane, come cosa indossare, cosa mangiare, come passare il tempo libero e tante altre, fino a quelle più impegnative, come ad esempio la scelta dei nostri valori, la scelta di chi votare alle elezioni, la scelta di sposarsi, di formare una famiglia e tante altre.
Scelte obbligate, scelte impegnative, scelte di fondo, scelte di vita. Scelte che plasmano la nostra vita in tutto e per tutto, alcune volte in positivo ed altre in negativo.
Ma ci sono tante persone che sono di fronte a scelte ben più impegnative: chi si trova in situazioni di difficoltà economica spesso si trova a dover decidere a quale bolletta rinunciare (“Non pago la bolletta dell’acqua, nella speranza che non la stacchino subito. Ne ho altre arretrate”) o quale spesa medica lasciare da parte (“Le cure odontoiatriche possono aspettare... Ho visite più urgenti da fare”), o ancora quale materiale scolastico non comprare per i propri figli.
Come Caritas ci sentiamo dire spesso queste frasi e cerchiamo di fare tutto il possibile per dare a tutti la possibilità di non dover più rinunciare a nessuno dei suoi diritti, sia
esso quello alla salute, al lavoro, alla casa o tanti altri.
Con il 5x1000 puoi compiere assieme a noi un passo verso la giustizia sociale, restituendo i diritti a chi se li vede negati. In un mondo in cui le disuguaglianze sono sempre piùevidenti, scegliere di destinare il 5x1000 al sociale significa sostenere chi si trova in difficoltà, promuovendo di conseguenza un futuro migliore per tutta la comunità.
Puoi sostenerci gratuitamente semplicemente inserendo nella dichiarazione dei redditi, alla voce 5x1000, il codice fiscale della Fondazione Caritas Fano ETS: 90043330415.
La tua firma non è solo un gesto di generosità, ma un attoconcreto che può trasformare vite, offrendo nuove opportunità e speranza a chi ha perso la strada. Perché solo insieme, come comunità, possiamo ridare diritti e migliorare le vite di chi vive momenti di difficoltà.