top of page
Immagine del redattoreAndrea Mancini

5xmille: una Scelta Consapevole



È tempo di dichiarazione dei redditi, è tempo di scelte di responsabilità sociale e di condivisione e per realizzare questo c’è un piccolo, ma importante strumento fiscale a portata di mano, un modo semplice e concreto di contribuire responsabilmente alla crescita sociale del nostro territorio.


Il cinque per mille infatti indica una quota dell’imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce per dare sostegno ad enti che svolgono attività socialmente rilevanti, come ad esempio gli enti non profit.


Con questa firma, la persona decide che una quota delle sue imposte annuali venga versata dallo Stato direttamente all’ente prescelto. Come fare per destinare il 5xmille alla Fondazione Caritas Pesaro?


Semplice. Basta indicare sul modulo della dichiarazione dei redditi il codice fiscale della Fondazione Caritas Pesaro ETS: 92055230418. È un gesto semplice che rende concreto il “principio della sussidiarietà”.


Il termine deriva dal latino subsidium e nell’antichità era legato ai Romani e alla loro terminologia militare: le truppe sussidiarie o ausiliarie stavano dietro al fronte e intervenivano in caso di necessità; avevano quindi il compito di supportare l’esercito che combatteva in prima linea.


Questo principio è stato espresso in diversi documenti della Chiesa Cattolica (attraverso encicliche e documenti conciliari) ed è stato introdotto recentemente nella nostra Costituzione (art. 118): “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.


Con un gesto semplice, come quello della firma del 5xmille, si esprime la propria disponibilità a prendersi cura del bene comune. In questi anni la nostra Comunità ha mostrato un’attenzione speciale a tutte le iniziative proposte nell’ottica della solidarietà.


Un segnale prezioso è anche quello relativo ai fondi che la Fondazione Caritas Pesaro ha ricevuto grazie al 5xmille: in tre anni, i fondi si sono quasi quadruplicati, da euro 2.509,56 (ricevuti nel 2020), a euro 9.349,03 (ricevuti nel 2023)!


Il contributo ricevuto dal 5xmille viene destinato alla mensa Caritas, un luogo davvero speciale, perché non si tratta solo di offrire un pasto equilibrato e completo gratuito a persone in difficoltà. Ciò che viene prima del cibo è l’ascolto delle tante storie dei nostri ospiti, ascolto da cui partono possibilità diverse per poter intraprendere percorsi di resilienza.


Per questo la mensa è diventata non solo un luogo in cui si mangia, ma soprattutto un luogo di relazioni, di condivisione, luogo dove la durezza della solitudine e della marginalità trova il calore dell’accoglienza, dove le persone sono chiamate per nome, riconosciute e rispettate nella loro fragilità.


Dona il tuo 5xmille! Indica nella tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale 92055230418 della Fondazione Caritas Pesaro ETS!

bottom of page